SUAPE (Unione dei Comuni del Sarrabus)

Ultima modifica 12 aprile 2022

Il Servizio è accentrato all'Unione dei Comuni del Sarrabus

Documenti, Modulistica e relative istruzioni:
L.R. 5 marzo 2008, n. 3
Testo coordinato
Circolare applicativa
Modulistica e relative istruzioni

Contatti:
E-Mail: suap@comune.sanvito.ca.it

IL SUAPE è lo Sportello Unico per le Attività Produttive, dove gli imprenditori possono avviare o sviluppare un'impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti, la modulistica e gli adempimenti necessari.
Il SUAPE semplifica e garantisce la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi, e sopratutto, l'imprenditore ha il vantaggio di rivolgersi ad un unico ufficio.
Il SUAPE è responsabile di tutti i procedimenti amministrativi relativi alle attività economiche e produttive di beni e servizi e di tutti i procedimenti amministrativi inerenti alla realizzazione, all'ampliamento, alla cessazione, alla riattivazione, alla localizzazione e alla rilocalizzazione di impianti produttivi, ivi incluso il rilascio delle concessioni o autorizzazioni edilizie.
Presso il SUAPE, quindi, l'imprenditore può presentare una autocertificazione di conformità alle norme vigenti (DUAAP) per avviare o sviluppare l'impresa, e ottenere la ricevuta che gli consente di avviare l'attività in soli 20 giorni.

La Legge regionale 5 marzo 2008 n.3, art. 1 commi 16-32, ha modificato radicalmente i procedimenti del SUAPE prevedendo due procedure possibili per la nascita di un'attività produttiva: l'immediato avvio e la conferenza di servizi. Nell'immediato avvio l'imprenditore presenta al SUAPE la DUAAP, con i relativi allegati, sia su supporto cartaceo che su supporto informatico. Trascorsi 20 giorni senza che siano segnalate anomalie, l'imprenditore inizia a costruire l'impianto o avvia la propria attività.
In casi particolari (indicati al comma 24), l'imprenditore, per la natura dell'attività o la localizzazione dell'impianto, deve attendere gli esiti di un'apposita conferenza di servizi. Si tratta di casi attinenti, ad esempio, alle verifiche ambientali, alla sicurezza pubblica, alla tutela della salute e della pubblica incolumità.

Procedura di "Immediato avvio"

Immediato avvio di attività senza intervento edilizio:
L'imprenditore che vuole iniziare un'attività produttiva e abbia già a disposizione i locali idonei presenta al SUAPE competente per territorio la DUAAP che attesta la conformità dell'attività ai requisiti richiesti dalla normativa vigente.
La DUAAP e gli allegati devono essere presentati anche su supporto elettronico.
All'atto della presentazione della DUAAP, il SUAPE rilascia all'imprenditore una ricevuta e invia a tutti gli Enti competenti la DUAAP, affinché effettuino i controlli. Se l'imprenditore non riceve osservazioni nei 20 giorni successivi alla presentazione della DUAAP, può iniziare la propria attività e la ricevuta costituisce titolo autorizzatorio per l'avvio dell'intervento.

Immediato avvio di attività con intervento edilizio:
L'imprenditore che vuole intraprendere un'attività produttiva dove sia necessario un intervento edilizio presenta al SUAPE competente per territorio la DUAAP che attesta la conformità dell'attività ai requisiti richiesti dalla normativa vigente.
La DUAAP e gli allegati devono essere presentati anche su supporto elettronico.
All'atto della presentazione della DUAAP, il SUAPE rilascia all'imprenditore una ricevuta e invia a tutti gli Enti competenti la DUAAP, affinché effettuino i controlli. Se l'imprenditore non riceve osservazioni nei 20 giorni successivi alla presentazione della DUAAP, può iniziare l'intervento e la ricevuta costituisce titolo edilizio.
Al termine dei lavori il titolare dell'impresa comunica al SUAPE l'ultimazione degli stessi attraverso una nuova dichiarazione (insieme al certificato del direttore dei lavori sulla conformità dell'opera al progetto e alla sua agibilità). Quando è necessario il collaudo, lo stesso è effettuato da un tecnico abilitato e trasmesso immediatamente al SUAPE. Il certificato positivo di collaudo consente l'immediata messa in funzione degli impianti.

Personale Incaricato: Geom. Simone Fanni (Unione dei Comuni del Sarrabus)

Dove si trova: Palazzo Civico Comunale, Piazza Municipio 3, San Vito (SU)

Orari di ricevimento:
dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00