Percorsi d'Acqua

Percorsi d'acqua, i pozzi pubblici di San Vito

Ultima modifica 20 settembre 2023

PERCORSI D'ACQUA,

è un progetto che è stato realizzato dal Comune di San Vito con la collaborazione dell'Associazione Turistico Culturale "Antichi Portali" per la valorizzazione e la promozione del territorio.

Da sempre l’acqua e il suo approvvigionamento hanno rappresentato per l’umanità l’elemento fondamentale di vita e di sviluppo.

In un territorio come il nostro, dove le piogge sono concentrate in alcuni periodi dell’anno e i corsi d’acqua hanno carattere stagionale, la realizzazione dei pozzi ha consentito alla nostra comunità di potersi garantire la disponibilità di questo prezioso elemento in maniera continuativa. In particolare a San Vito, i pozzi (funtànas, in lingua sarda) hanno svolto un ruolo fondamentale per una società che si basava sino a pochi decenni fa su un'economia prettamente agropastorale.

Molti dei pozzi sono stati realizzati in un’ottica di condivisione, così come dimostrano i numerosi pozzi pubblici (talvolta anche per metà privati) ubicati all’interno del centro abitato. Il progetto “PERCORSI D’ACQUA” vuole essere un modo per riscoprire quanto la comunità ritenesse preziosa l’acqua, attraverso due percorsi che si snodano nel centro storico, dove sarà possibile osservare le antiche funtànas del paese. Ma non solo.

Sarà un viaggio nel cuore di San Vito, tra antichi portali, muri di granito e di làdiri (mattoni di fango), chiese e strade che raccontano un tempo che fu.

Buona passeggiata!

Vai alla pagina dei PERCORSI 

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot