Certificato di iscrizione alle liste elettorali

Ultima modifica 20 febbraio 2019

È il certificato che attesta la presenza del richiedente ,con numero di iscrizione, nelle liste elettorali del Comune di residenza.
Per i cittadini italiani residenti nel territorio comunale l'iscrizione nelle liste elettorali avviene d'ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative quali la sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici). Per i cittadini stranieri appartenenti alla Comunità Europea l'iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte per le elezioni europee o per le elezioni comunali avviene sempre su richiesta.
Tale certificato è necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa.
Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è, inoltre, necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni. In questa ipotesi i promotori della raccolta (candidati, gruppi politici, ecc.) devono presentare le liste dei sottoscrittori all'Ufficio Elettorale e hanno diritto di ottenere la certificazione di iscrizione alle liste elettorali, anche in forma collettiva, nel termine improrogabile di 24 ore dalla richiesta (48 ore in caso di referendum popolare).

tutti i cittadini che abbiano compiuto la maggiore età e che non si trovino nelle seguenti condizioni:
a) essere sottoposti a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata;
b) avere subìto l'interdizione dai pubblici uffici.

SERVIZIO AFFARI GENERALI - Ufficio Elettorale
09040 SAN VITO (SU)

ORARIO e GIORNI DI APERTURA AL PUBBLICO (Ricevimento al pubblico):
Mattina: dalle ore 7,30 alle ore 14,00 (dal Lunedì al Venerdì)
Pomeriggio: dalle ore 16,00 alle ore 19,30 (solo il Martedì)

In occasione dei periodi di presentazione delle candidature l'Ufficio potrà rimanere aperto anche in orario continuato e durante i giorni festivi.

Come:
Occorre presentarsi presso l'Ufficio Elettorale con un documento di identità valido.

Il rilascio del certificato è immediato

€ 0.26 se richiesto all’Ufficio Anagrafe (rilascio in carta libera)

Normativa:
Testo Unico 30 marzo 1957, n. 361 recante "Norme per la elezione della Camera dei Deputati";
Testo Unico 16 maggio 1960, n. 570 recante "Norme per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali";
Testo Unico 20 marzo 1967, n. 223 recante "Disciplina dell'elettorato attivo e della tenuta e revisione delle liste elettorali";
Legge 17 febbraio 1968, n. 108 recante "Norme per la elezione dei Consigli regionali delle Regioni a statuto normale";
Legge 25 maggio 1970, n. 147 recante "Norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sull'iniziativa legislativa del popolo";