Cambio di residenza (cittadini italiani ed extracomunitari)

Ultima modifica 20 febbraio 2019

Cambio di residenza (cittadini italiani ed extracomunitari)

E’ il trasferimento della residenza da un altro Comune italiano o estero nel comune di San Vito
Dal 9 maggio 2012 i cambi di residenza (per chi proviene da un altro comune o dall’estero e chiede l’iscrizione anagrafica nel comune) e i cambi di abitazione (per chi è già residente e si trasferisce presso un altro indirizzo sempre all’interno del territorio comunale) saranno effettivi entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta da parte dell’ufficio. Le domande di iscrizione anagrafica, di cambio abitazione e di trasferimento della residenza all’estero possono essere inviate per raccomandata, fax o posta elettronica.

La comunicazione di cambio di residenza va presentata dall’interessato o da un componente della sua famiglia, purché maggiorenne

SERVIZIO AFFARI GENERALI - Ufficio anagrafe
09040 SAN VITO (SU)

Ufficio Servizi Demografici e Statistica
tel. : 0709928928
tel. : 0709928929
PEC: ufficio.demografico@pec.comune.sanvito.ca.it

(Tel. 070 992891)

ORARIO e GIORNI DI APERTURA AL PUBBLICO (Ricevimento al pubblico):
Mattina: dalle ore 7,30 alle ore 14,00 (dal Lunedì al Venerdì)
Pomeriggio: dalle ore 16,00 alle ore 19,30 (solo il Martedì)

Come:
La dichiarazione di trasferimento di residenza avviene in tempo reale.
Qualora si trasferisca la residenza presso un’altra famiglia già residente all’indirizzo, la richiesta di trasferimento di residenza dovrà essere sottoscritta da uno dei componenti maggiorenni della famiglia già residente; sarà poi costituita una sola famiglia anagrafica.
La richiesta di cambio di residenza verrà sottoposta agli accertamenti previsti dalla normativa vigente in materia anagrafica e la dichiarazione verrà quindi inviata al comune di provenienza per la cancellazione.

Scarica il modulo
Allegato A - Elenco documenti iscrizione cittadini extracomunitari
Allegato B - Elenco documenti iscrizione cittadini UE

In tempo reale

Documentazione:
documento d'identità valido
fotocopia della patente di tutti i componenti e fotocopia dei libretti di circolazione dei veicoli eventualmente intestati ai vari componenti.
i cittadini extracomunitari devono presentare anche il permesso o carta di soggiorno, passaporto e codice fiscale.

Normativa:
Legge n. 1228 del 24/12/1954