Informazioni

La Protezione Civile a San Vito,

Gestione delle Emergenze oltre a quanto diramato attraverso questa AppMunicipium, ulteriori comunicazioni sono reperibili nel sito web del comune di San Vito e nel sito della Protezione Civile della Regione Autonoma della Sardegna.

In fondo alla pagina potete trovare il link al Piano di Emergenza Comunale e ad alcune norme di comportamento in caso di alluvione e/o frana. 

Sempre in fondo alla pagina è possibile trovare i link alle Prescrizioni  Antincendio.

La legge 24 febbraio 1992 , n. 225 istituì il Servizio nazionale di protezione civile, consentendo così anche ai privati ed agli enti locali di partecipare alle attività, in quanto precedentemente esse erano esercitate in modo sostanziale solo a livello istituzionale, dall'Esercito Italiano e dal Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Il nuovo servizio, al quale possono concorrere anche privati (persone fisiche e giuridiche), si pone articolate a livello centrale, regionale e locale, nel rispetto del principio di sussidiarietà; ad esso concorrono come componenti le amministrazioni centrali dello stato, le regioni, le province, i comuni.. Questo complesso sistema di competenze trova il suo punto di raccordo nelle funzioni di indirizzo e coordinamento affidate al Presidente del Consiglio dei Ministri, che si avvale del Dipartimento della Protezione Civile. Il servizio, al fine di garantire una maggiore capillarità strutturale opera quindi a livello locale, a partire dall'amministrazione comunale, l'istituzione più vicina al cittadino: il primo responsabile della protezione civile in ogni Comune è quindi il Sindaco. Infatti, qualora l'evento non possa essere fronteggiato con i mezzi a disposizione del comune, si mobilitano i livelli superiori attraverso un'azione integrata e coordinata: la Provincia, la Prefettura, la Regione, fino al coinvolgimento dello Stato in caso di emergenza nazionale.

Tra le strutture operative del Servizio nazionale di protezione civile rientrano il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, le Forze Armate italiane, le Forze di Polizia italiane, la comunità scientifica, la Croce Rossa Italiana, le strutture del Servizio sanitario nazionale, le organizzazioni di volontariato, il Corpo nazionale di soccorso alpino e speleologico.

Prescrizioni regionali antincendio 2020-2022 – Aggiornamento 2022 

Opuscolo Prescrizioni Antincendio 2022 con Allegati A-B-C-D-E

PIANO EMERGENZA COMUNALE S.VITO
Allegato 80 bytes formato pdf
Scarica
NORME COMPORTAMENTO S.VITO
Allegato 88 bytes formato pdf
Scarica
VOLANTINO REGIONE SARDEGNA
Allegato 83 bytes formato pdf
Scarica

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot